Cos'è una Brand Radio? Come puoi sfruttarla per la tua azienda?
La Brand Radio è un possibile orizzonte per creare una nuova e coinvolgente interazione con il tuo cliente, che ti permette di regalare un'esperienza di rapporto vero pubblico-brand. Questo può risultare un ottimo vantaggio per te, entrando nella sfera emozionale dell'utente, il tuo prodotto viene associato a una sensazione, una suggestione divenendo poi, un solido ricordo.
Come si può utilizzare?
Gli approcci sono tanti e variabili, è proprio questo che rende questa iniziativa così unica, e su misura per il tuo pubblico. La parte difficile è capire cosa vuoi comunicare al cliente, tu chi sei? Qual è il tuo obiettivo? Chi sono i tuoi clienti? Le possibilità sono ad esempio creare un ambiente accogliente e coinvolgente per il tuo pubblico, già dalla prima volta che mette piede nel locale. Per quanto riguarda aziende più grandi? Può essere un valido strumento per coinvolgere e interagire, informare chi è affezionato a te.
Quali sono gli errori comuni?
Viene sottovalutato molto l'aspetto uditivo che un ambiente può suscitare in una persona, ci si concentra sulla parte visiva: l'arredo, i colori, la luminosità. Certamente tutto molto importante, ma sicuramente l'atmosfera musicale non è un punto da sottovalutare, ma va a completare e valorizzare. Immaginatevi di entrare in un locale e sentire la pubblicità di una radio FM, un po' fuori contesto, o sempre la stessa canzone, ci sarebbero le medaglie per la fuga di velocità. Non penso proprio che il tuo obiettivo sia annoiare o far fuggire i tuoi clienti.

Quindi che devo fare?
Non scoraggiarti, la soluzione è iniziare a vedere le cose da un altro punto di vista, provare a immaginare quale può essere l'esperienza che vuoi far vivere al tuo possibile cliente. Personalizzare il tuo marchio con qualcosa che possa farsi notare senza essere aggressivo è proprio quello che le brand Radio possono dare.